Junkers Ju 488
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All'inizio del 1944, il dipartimento di progettazione Junkers di Dessau fece una proposta per produrre in modo semplice e rapido un bombardiere pesante, utilizzando un minimo di nuove parti di costruzione. Fondamentalmente il nuovo velivolo doveva sfruttare le componenti dei velivoli Junkers esistenti. Il Ju 388K doveva fornire la cabina dell'equipaggio pressurizzata, il Ju 188E forniva la fusoliera posteriore, la parte ventrale proveniva dalle serie Ju 88A-15 e Ju 388K, le sezioni alari esterne del Ju 388K e infine l'intera coda a doppia pinna sezione dal Ju 288C. A questa collezione è stata aggiunta una nuova sezione centrale della fusoliera e una sezione centrale dell'ala parallela, per trasportare i quattro motori.

Lo Ju 488 doveva essere interamente in metallo, ad eccezione della parte ventrale, che era costruita in legno. La fusoliera aveva un vano bombe interno e cinque serbatoi di carburante situati dietro la fusoliera e sopra il vano bombe. L'ala centrale montata sulla fusoliera era rastremata sui pannelli delle ali esterne e presentava una struttura a due longheroni, tutta in metallo, con un totale di otto serbatoi di carburante all'interno dell'ala.

Quattro motori radiali BMW 801TJ a 14 cilindri (che azionavano eliche a quattro pale) erano montati in gondole individuali, con ciascuna gondola contenente una singola gamba del carrello di atterraggio principale, che si ritraeva nella parte posteriore. Un'interessante soluzione progettuale era che i motori esterni dovevano essere montati più in basso sull'ala, perché il diedro dell'ala avrebbe lasciato il carrello di atterraggio un po' corto per raggiungere il suolo.

Procedendo parallelamente alla costruzione dei primi due prototipi 488, alla Jumkers si stava progettando un nuovo velivolo più grande. Questo doveva essere il modello di produzione (Ju 488A) e furono ordinati quattro prototipi. In questa nuova versione era eliminata la parte ventrale in legno e l'ala era spostata ulteriormente nella parte posteriore. I BMW 801TJ dovevano essere sostituiti dai Jumo 222 A-3 o B-3, motori radiali a 24 cilindri raffreddati a liquido. Forse il cambiamento più grande fu la fusoliera allungata, che doveva utilizzare una struttura in tubi d'acciaio saldati con una copertura in lamiera verso la parte anteriore dell'aereo e una copertura in tessuto per la parte posteriore. Un serbatoio di carburante aggiuntivo (sei in totale) poteva ora essere trasportato all'interno della fusoliera, per un totale massimo di 15.066 litri. L'armamento difensivo consisteva in una torretta di coda telecomandata con due mitragliatrici MG 131 da 13 mm e un'unica torretta dorsale telecomandata con due cannoni MG 151 da 20 mm, entrambi controllati dalla cabina di pilotaggio pressurizzata tramite un periscopio.

All'inizio del 1944 furono iniziati i lavori sui prototipi Junkers Ju 488 V401 e V402 nell'ex fabbrica Latécoère di Tolosa. Il progetto prevedeva la costruzione della fusoliera e della nuova sezione centrale dell'ala a Tolosa, tutti gli altri componenti sarebbero arrivati dalla Junkers di Dessau e dalle fabbriche di Bernburg. Si sperava di avere lo Ju 488 in servizio operativo entro la metà del 1945. La costruzione era a buon punto quando nel luglio del 1944 fu presa la decisione di spostare in treno il lavoro esistente svolto fino a quel momento a Bernburg, a causa della rapida avanzata delle forze alleate.

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio, i combattenti della resistenza riuscirono a distruggere la fusoliera dello Ju 488 V401 e la sezione dell'ala centrale in modo che non poterono essere recuperati. Dopo l’evacuazione dei tedeschi dalla città alla fine di agosto 1944, la sezione della fusoliera anteriore del V402 fu trovata coperta e abbandonata su un raccordo ferroviario.

L'intero programma Ju 488 fu interrotto nel novembre 1944, quando ci si rese conto che un nuovo grande bombardiere non era più necessario in quel momento della guerra. Fu anche fatto un tentativo di offrire il progetto dello Ju 488 ai giapponesi, ma questi non risultarono interessati.