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Il Focke-Wulf Fw300 era un quadrimotore ad ala bassa progettato dall'azienda tedesca Focke-Wulf Flugzeugbau GmbH nell’ambito del progetto Amerika Bomber il cui prototipo non riuscì mai ad essere terminato.
Sviluppato sulle esperienze dal precedente Fw 200 Condor, e come questo inizialmente progettato per l'uso civile, si proponeva di migliorare ulteriormente le capacità del Condor.
Il Fw300 aveva una cellula interamente in metallo, una configurazione a sbalzo ad ala bassa e una fusoliera pressurizzata, possedendo una fusoliera anteriore e un muso dolcemente sagomati. Il carrello di atterraggio era retrattile. L'armamento difensivo delle armi prevedeva il comando a distanza. Per le missioni antinave avrebbe trasportato missili guidati.
Due erano le scelte della motorizzazione: lo sperimentale Junkers Jumo 222 , un motore in linea "multibanca" da 24 cilindri (sei bancate in linea di quattro cilindri ciascuna, disposte a intervalli di 60° attorno al basamento), da 1.864 kW (2.500 CV); il Daimler-Benz DB 603 , un motore a V invertito a 12 cilindri da 1.342 kW (1.800 CV). Entrambi i motori erano raffreddati a liquido.
Il lavoro di progettazione continuò durante i primi anni di guerra, ma fu accantonato quando la necessità di bombardieri a lungo raggio o altri sforzi a lungo raggio diminuì ed emersero altre priorità. La costruzione di un prototipo non fu mai stata avviata.
Specifiche (proposte) Equipaggio: otto uomini Lunghezza: 32,2 m Apertura alare: 46,2 m Altezza: 5,6 m Superficie alare: 277 m2 Peso lordo: 47.500 kg Velocità massima: 635 kmh Autonomia: 9.000 km Armamento: 12 cannoni MG 151 da 20mm in sei torrette
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