|
UNA CORAZZATA IN UNION SQUARE
Dopo che gli Stati Uniti entrarono in guerra contro gli Imperi Centrali nell'aprile 1917, la necessità di marinai e marines divenne fondamentale. Per promuovere l’arruolamento dei giovani, nell'estate del 1917 la US Navy costruì e commissionò la sua prima "nave da terra" per destinarla come un enorme strumento di reclutamento nella più grande città degli Stati Uniti.Il luogo scelto per il “varo” fu il centro di New York, nel parco di Union Square vicino all'ingresso della metropolitana.
La USS Recruit avrebbe agito sia come centro di reclutamento che di addestramento con marinai che si addestravano sulla nave per dimostrare una piccola parte della vita della marina a potenziali reclute civili.
Era lunga 200 piedi e aveva una larghezza di 40 piedi. Costruita interamente in legno, la USS Recruit forniva uno spettacolo impressionante, sia di giorno che di notte, illuminata di notte dai riflettori. La forma, immediatamente riconoscibile,era quella di una corazzata contemporanea ed era "armata" con sei cannoni in legno da 14 pollici montati a prua e a poppa e una batteria ausiliaria di dieci cannoni in legno da 5 pollici e due cannoni di segnalazione da 1 pdr.La nave aveva due alti alberi a gabbia e una torre di comando.
Al suo interno conteneva alloggi e strutture per l'equipaggio che viveva a bordo ed un ufficio di reclutamento completo di sale d'attesa, studio medico, sala per esami medici e spogliatoio per accogliere gli uomini in fila per arruolarsi.
Tra il 1917 e il 1920 la USS Recruit aiutò la Marina degli Stati Uniti a reclutare circa 25.000 uomini che si unirono alla Marina e al Corpo dei Marines. Nell'ambito della campagna pubblicitaria di reclutamento, si sono svolsero dozzine di funzioni, eventi patriottici e feste a bordo con visite di personaggi famosi, quali la cantante lirica Mabel Garrison,il capo Bald Eagle, che si fece immortalare con una Colt-Browning M1895.
La USS Recruit rimase in Union Square per tutta la durata della guerra fino a quando fu dismessa e abbassò i colori nel marzo 1920. La sua eredità fu raccolta dalla nave scuola senza sbocco sul mare USS Recruit (TDE-1) che costituisce parte delle installazioni presso il San Diego Naval Training Center.
Bibliografia https://books.google.co.uk/books?id=iikDAAAAMBAJ&pg=PA212&lpg=PA212&dq=%22USS+Recruit%22+%22new+York%22&source=bl&ots=8Q6TejWD1P&sig=-Y3dlLFUbeAD0zo6OS816LdPREY&hl=en&ei=rMrZS9v_J4iy9gT_y41c&sa=X&oi=book_result&ct=result#v=onepage&q&f=false https://www.historicalfirearms.info/post/123145892670/uss-recruit-the-battleship-in-union-square-in
|