|
Già dal 1500 si parlava dello Schmarren, questa frittata dolce preparata in padella. Solo in seguito, a metà del 1800, è diventato il Kaiserschmarren, una versione più borghese arricchita di uvetta che significa "frittata dolce dell'imperatore". Prende il nome dall'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I, che era un grande goloso del dolce. Una narrazione dice che una sera, non avendo tempo di partecipare alla lunga cena reale, ordinò al suo cuoco di preparargli una crêpe da servire nel suo studio. Il povero cuoco che non si era preparato a dovere, preso dall’ansia e dalla fretta, bruciò e ruppe la frittata. Poiché non aveva la possibilità di prepararne un’altra, la spezzettò tutta, la ricoprì di zucchero a velo per nascondere la parte bruciata e l’accompagnò con della marmellata di mirtilli rossi. L’Imperatore ne rimase meravigliato e la consolidò come dolce della tradizione austriaca.
La mia ricetta per 4 persone
INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE Farina 00 90 g (alternativa farina di farro 60 g grano saraceno 30 g) Latte intero 100 g Zucchero 50 g Uova 3 Rum 30 g Uvetta 40 g (alternativa pezzetti di mela saltata in padella con poco zucchero oppure pinoli) Baccello di vaniglia 1 (alternativa 1 bustina vanillina) Sale fino 1 pizzico (variante scorze di 2 limoni o arance) PER LA COTTURA Burro 40 g PER LA PRESENTAZIONE Zucchero a velo q.b. Zucchero 20 g
Per prima cosa, mettete in ammollo nel rum l’uvetta per 30 minuti. Per la preparazione vera e propria iniziate versando in una ciotola la farina, i semini del baccello di vaniglia, un pizzico di sale e il latte a filo, mescolando con una frusta Unite nell’ordine il rum, lo zucchero, le uova (ed infine le eventuali scorze degli agrumi) e continuate a mescolare il composto con una frusta a mano. L’impasto dovrà risultare omogeneo ma piuttosto liquido: importante che non ci siano grumi. Prendete una padella in acciaio e fate sciogliere completamente il burro a fuoco dolce. Versate il composto in padella e cuocete per circa 3-4 minuti a fuoco medio-alto, coprendo con un coperchio. Dopo 2 minuti di cottura, distribuite sulla superficie l’uvetta scolata. Quando la base sarà cotta e colorata, potete dividere in 4 parti, in modo da girarle più facilmente e cuocerle dall'altro lato. Cuocete per altri 2-3 minuti, sempre con coperchio. Passato questo tempo, potete rimuovere il coperchio e tagliare a pezzi irregolari il kaiserschmarren. Lasciate saltare senza coperchio ancora per qualche istante, quindi cospargete con un cucchiaio di zucchero semolato, in modo da far caramellare. Coprite alcuni istanti con il coperchio e il kaiserschmarren è pronto.
Cospargere infine con una buona spolverata di zucchero a velo e servire ben caldo. Come accompagnamento si può scegliere tra diverse opzioni: confettura di mirtilli rossi; composta di prugne; composta di ciliegie; composta di mele, marmellata di ribes o marmellata di lamponi. Ma si può anche usare una salsa alla vaniglia o cubetti di mela cotti con un pizzico di cannella e succo di limone fino a quando si spappolano.
Buona degustazione.
|