A&A Naval Miniatures
Home Dedica Cosa è HistoricaLab.it La guerra La simulazione Riconoscimenti Note giuridiche

 

Home
Su

Axis & Allies Naval Miniatures è un gioco da collezione con scatole iniziali e buste. Ciascuna delle scatole iniziali contiene due regole di set.

Con una scatola di partenza ottieni anche una semplice mappa di battaglia (fatta di carta pesante), alcune carte dell'isola che puoi posizionare sulla mappa, dadi e 9 delle 64 miniature collezionabili esistenti per il gioco. Ogni miniatura include anche una scheda statistica, che mostra la forza e le abilità speciali della miniatura e una spiegazione della funzione originale e della storia della nave o dell'aereo.

 Le miniature sono navi o aerei preverniciati, fabbricati in plastica e ricostruiti secondo il progetto originale. Le miniature più piccole come velivoli e cacciatorpediniere sono posizionate su una base di plastica, mentre le miniature più grandi come le corazzate si distinguono da sole. I dettagli delle miniature sono soddisfacenti ma potrebbero essere migliori, in particolare il dipinto è un po' scadente.

Ciascuna delle miniature ha costi speciali. Per un gioco di base normalmente si imposta una flotta con un valore di 100 punti. Per darti un'idea di cosa significhi: una tipica torpediniera costa circa 6 punti, un incrociatore circa 15 punti e una corazzata parte da circa 50 punti.

Il gioco in sé è semplice, ma le regole avanzate garantiscono molto divertimento. È un gioco rigorosamente a due giocatori, uno per l'Asse e uno per gli Alleati. Nel gioco base, in tre missioni obiettivi con un valore di 50 punti devono essere catturati. Anche le perdite dell'avversario contano come punti vittoria con un valore pari ai loro costi. Il primo giocatore che raggiunge 150 punti vince la partita, quindi ci sono diversi modi per finirla. Questo offre al gioco alcune varianti interessanti, quindi un giocatore potrebbe avere intenzione di distruggere il nemico mentre l'altro sceglie di entrare rapidamente nei tre obiettivi della missione.

Un turno di gioco è diviso in 8 sequenze:

bullet

Inizia la fase per determinare il giocatore iniziale del turno

bullet

Fase di movimento sul mare

bullet

Fase della missione aerea (posizionando gli aerei sul tabellone dove preferisci)

bullet

Fase di difesa aerea (le navi che lottano con l’antiaerea contro gli aerei in arrivo)

bullet

Fase di attacco aereo (gli aerei attaccano)

bullet

Fase di attacco di superficie

bullet

Fase di attacco dei siluri (il momento dei sottomarini)

bullet

Fase di ritorno degli aerei

In ogni sequenza di un turno le forze del giocatore attaccano o si muovono simultaneamente. Tuttavia il giocatore iniziale ha il vantaggio di guardare le mosse del suo avversario, dandogli un forte vantaggio per questo turno. Tutte le forze hanno una velocità specifica per muoversi.

Ogni nave o aereo ha un'arma specifica, una corazzatura dello scafo. A seconda della portata dell'arma e della distanza dal bersaglio, può essere lanciato un numero specifico di dadi. Ogni 4 e 5 sono successi, i 6 contano come due successi. Per ottenere un colpo, il numero di successi deve essere uguale o superiore all'armatura, e questo comporterà 1 punto di danno allo scafo. Se il numero di successi è uguale al valore dell'armatura vitale, il bersaglio viene immediatamente distrutto. Gli attacchi con siluri provocheranno danni diretti allo scafo. Le unità più forti hanno diverse armi, dando a queste unità l'opportunità di attaccare due volte o anche più spesso in un turno.

Guida Rapida                Regole avanzate

                                                                              

Chiarimenti 1                Chiarimenti 2