Ponte di Borovnica
Home Dedica Cosa è HistoricaLab.it La guerra La simulazione Riconoscimenti Note giuridiche

 

Home
Su

Il viadotto di Borovnica sulla linea Vienna-Bruck an der Mur-Graz-Maribor-Lubiana-Trieste, meglio conosciuta come Ferrovia Meridionale (Suedbahn), la prima linea ferrata a giungere nella città giuliana nel luglio del 1857, quando venne aperto l'ultimo tratto da Lubiana a Trieste, fu costruito dal 1850 al 1856. Il viadotto misurava 561 metri in lunghezza per 38 metri di altezza ed era uno dei più grandi ponti in pietra dell'Europa Orientale. Il 10 maggio 1941 le truppe jugoslave in ritirata fecero saltare nove arcate (dall'undicesimo al ventesimo pilastro). Una compagnia Ferrovieri del Genio ne curò l'immediato ripristino con un ponte metallico a binario unico tipo Roth-Wagner.

Per conoscere la storia completa del viadotto rimando all'ottimo sito di Zoran Bjelic.

Per informazioni sulla sua successiva distruzione da parte dell'aviazione alleata nel 1994 rimando a questo sito.

 

Il ponte in una cartolina di mio papà. Sul bordo basso a penna sono indicate le arcate fatte saltare.

 

Fotografia di mio papà con le arcate appena distrutte

 

Cinegiornale Istituto Luce sulla ricostruzione del ponte dal minuto 3:07 al 4:07

 

Una cartolina dell'epoca presa da mio papà con le cascate della zona e visione del ponte

 

In una foto scattata da mio papà l'inizio della ricostruzione delle arcate

 

In una foto tratta dalla Rivista Genio Ferrovieri il ponte in avanzata fase di costruzione

Scudetto coniato in occasione della ricostruzione del viadotto di Borovnica

per gentile concessione di Paolo Hoffmann (mailto: hoffmannpaolo@libero.it)

 

Foto tratta dalla Rivista Militare con il ponte in fase di costruzione

 

Bella foto in tutta la sua lunghezza del ponte metallico costruito dai Ferrovieri del Genio

(Per gentile concessione di Zoran Bjelic)

 

Bella foto del ponte metallico costruito dai Ferrovieri del Genio

(Per gentile concessione di Zoran Bjelic)

 

Link alla pagina del costruttore del viadotto

 Conte Giacomo Ceconi di Montececon